Vai alla scheda: prima - precedente - seguente - ultima

Si CT 188: Grotta della Gebbia

Si CT 188: Grotta della Gebbia
 

Sinonimi:  
Comune:  San Gregorio
Località:  Guardiola Cantarella
I.G.M.:  270 IV SE Catania (1971)
Latitudine N:  37° 33' 44"
Longitudine W:  15° 06' 44''
U.T.M.:  09915732
Quota:  310
G.P.S. (geo):  
G.P.S. (utm):  
Sviluppo:  9,5
Dislivello:  1
Idrologia:  
Percorribilità:  
Andamento:  
Terreno:  Lave del non datate del Mongibello recente



Itinerario:  Dal centro abitato del Comune di San Gregorio si percorra la strada che conduce al campo sportivo comunale. Cinquanta metri prima dell' impianto sportivo, sulla destra, si trova un cancello in ferro che occlude l'accesso al Parco Speleologico di Guardiola Cantarella. Superato il cancello si percorra, in direzione ovest, una stradella poderale in terra battuta che conduce ad un ovile posto in posizione dominante rispetto alla strada. Continuando a percorre la stradella, dopo circa 300 m si incrocia una condotta in ferro rivestita da una guaina bituminosa. Si lascia la stradella e si segue la condotta in direzione ovest. Dopo circa 200 m si giunge ad una vasca per la raccolta delle acque d'irrigazione. Oltrepassata la vasca, seguendo sempre la condotta, percorsi circa 50 m si nota in direzione nord una costruzione in pietra lavica, ormai diroccata. La grotta si trova a circa 30 m a sud ovest della suddetta costruzione, all'interno di una piccola depressione, con l'ingresso, orientato verso nord, celato da una asperità del terreno.

Descrizione:  Si tratta di una galleria di scorrimento che conserva raramente le morfologie tipiche della sua genesi; tutto ciò è dovuto agli imponenti crolli che la caratterizzano. Uno di questi crolli divide la cavità in due rami: il primo, in direzione nordest, di maggiori dimensioni, il secondo in direzione opposta, più piccolo e basso. Il pavimento, in entrambi i rami, è costituito da grossi massi crollati dalla volta. Il soffitto, solo in brevi tratti, mostra le antiche ornamentazioni costituite da aguzze stalattiti di rifusione.

Bibliografia:  Balsamo A., Priolo A., Priolo G., Sanfilippo G., Scammacca B., 1994; Scammacca B., Priolo A., Priolo G., 1996

Iconografia: